Abstract
Nell’ambito dell’ecosistema della digitalizzazione per la sicurezza del lavoratore in ambiente di fabbrica, il presente progetto di ricerca propone un’innovativa soluzione basata su una piattaforma intelligente in cui lo smartphone costituisce il principale gateway su cui diversi sensori sono agganciati in un’ottica di massima scalabilità e adattabilità della soluzione, anche al fine di sfruttare tecnologie avanzate e algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e il benessere dei lavoratori.
La soluzione si avvale di wearable come smartwatch e soletta scarpa sensorizzata, i quali raccolgono dati da sensori e li inviano a una piattaforma cloud mediante smartphone. Tali informazioni vengono elaborate da algoritmi di AI (edge & cloud AI), che consentono di monitorare lo stato di salute, la stanchezza, lo stress e le eventuali cadute dell’operaio durante il turno di lavoro, fornendo un sistema di warning ed allarmi automatico e intelligente.
Il progetto si concentra sul problema cruciale della sicurezza dei lavoratori in ambienti industriali, dove i rischi di incidenti e infortuni possono essere elevati. L’obiettivo principale è ridurre al minimo il rischio di incidenti sul lavoro, garantendo un ambiente di fabbrica più sicuro e protetto per tutti i dipendenti.
La soluzione proposta mira a fornire un sistema di monitoraggio avanzato che rileva tempestivamente situazioni pericolose e fornisce avvisi immediati sia all’operaio coinvolto che al sistema di sicurezza aziendale. Inoltre la piattaforma e i relativi sensori sono in grado di valutare il grado di stress e impatto sul medio e lungo periodo.
Il progetto si colloca nel contesto dell’ambito “Industria 4.0”, in cui la digitalizzazione, l’Internet of Things (IoT) e l’Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando il settore manifatturiero. La crescente adozione di tecnologie smart nell’ambiente industriale ha aperto nuove opportunità per migliorare la sicurezza sul lavoro e aumentare l’efficienza delle operazioni.
Questo progetto si rivolge alle aziende manifatturiere e aziende con lavoratori isolati che desiderano implementare soluzioni avanzate per garantire la sicurezza dei lavoratori e ottenere un ambiente di produzione più sicuro e all’avanguardia. In tal senso end user della soluzione sarà l’acciaieria Ori Martin, leader nella produzione di acciai speciali, realizza prodotti in acciaio per applicazione nei campi della meccanica, dell’automotive,
dell’energia e delle costruzioni.
Modelway Activities
Come partner, Modelway metterà a disposizione del progetto SLIM le sue competenze nell’ambito delle data driven technologies che saranno applicate alla progettazione di algoritmi (sensori virtuali) volti a riconoscere casistiche di Man Down Detection, indicatori di stress e di sovraccarico mediante sensori
nella scarpa. Lo scopo dell’integrazione delle tecnologie AI nel sistema SLIM è quello di prevenire, prevedere e segnalare situazioni di rischio o pericolo manifestato sui lavoratori. Nel progetto SLIM, Modelway applicherà tecniche innovative di Intelligenza Artificiale per l’evidenziazione di pattern anomali.
L’obiettivo sarà quello di intervenire grazie ai dati, anonimizzati, al fine di preservare la salute del lavoratore. Sulla base dei risultati sperimentali del sistema SLIM, Modelway studierà come l’applicazione di tecniche di analitica avanzata dei dati utilizzati dai singoli sistemi.
Partners
Modelway
Wiicom SRL
P.I. 08944320012
C.F. e N. Iscr. Reg. Imprese 08944320012
REA TO-1012602
Cap. Sociale Euro 20.000
PEC: modelway@pec.alimail.it
Headquarter
Milan Office
Via Fabio Filzi, 5 – Milan, 20124
info@modelway.it
+39 02 39521100
Turin Office
Via Pietro Micca, 21 – Turin, 10121
info@modelway.it
+39 011 19118615