SEED

Solutions for Energy Efficiency in Datacenter

Abstract

Le infrastrutture informatiche a elevate prestazioni computazionali (cluster per High Performance Computing) costituiscono uno strumento chiave per assicurare la competitività del sistema industriale italiano. 

Al contempo la tecnologia per la fabbricazione dei microprocessori ha cessato di garantire miglioramenti esponenziali da una generazione alla successiva, con la conseguenza che oggi le prestazioni computazionali dei sistemi HPC sono limitate dal consumo di potenza elettrica e dalla dissipazione termica dei processori che li compongono. 

Ne consegue che la sostenibilità economica e ambientale di tali apparati è legata all’efficienza energetica e di raffreddamento. 

 

Il progetto SEED ha l’obiettivo di

  • Sviluppare, installare e validare dispositivi di raffreddamento per le componenti a maggior consumo energetico (CPU e GPU);
  • Sviluppare, installare e validare soluzioni SW per il monitoring dei consumi energetici con l’obiettivo di ridurre i consumi mantenendo al contempo una elevata efficienza di esecuzione delle applicazioni.

 

SEED contribuisce agli obiettivi di sostenibilità delle piattaforme informatiche e alle direttive dell’EU sul Green Computing grazie alla capacità di rendere energeticamente più efficiente l’esecuzione delle applicazioni in un datacenter.

Modelway Activities

  • Ingegnerizzazione della soluzione di AI per la stima ed il monitoraggio dei consumi energetici dei nodi dell’HPC.
  • Estensione di Examon per la predizione delle proprietà dei Job e sviluppo di modelli predittivi per la tipologia del job.
  • Sviluppo, integrazione e validazione degli algoritmi AI per la stima dei consumi energetici su Davinci-1 e realizzazione applicativo di interazione con lo scheduler.

Partners

Modelway

E4

GemaTEG